Fiera in fiera 2015


Fiera: ad Alzate Brianza, vuol dire Storia, Religiosità, Tradizione, Laboriosità… significa ricordare e tramandare un cammino lungo decenni, un cammino fatto di Persone, di Mestieri, di Arte. Partendo dall’Arte, intesa come “Capacità, Abilità, Il saper fare”, la Fiera Secolare di Alzate Brianza, in particolare per la parte zootecnica, in tutti questi anni ha sempre cercato di far emergere il valore del lavoro quotidiano, del lavoro fatto di persone che, con passione e dedizione, si sono sempre impegnate e si impegnano tutt’ora a far diventare il frutto del loro sudore un qualcosa di unico e difficilmente riproducibile. La definizione di Artigiano recita: “Chi, in proprio, con l’aiuto di familiari o di pochi dipendenti, produce oggetti d’uso o di ornamento la cui realizzazione richiede una particolare capacità tecnica o un certo gusto artistico.” Artigiani! Ecco di cosa è ricco il territorio Alzatese; anche un contadino ed un allevatore sono artigiani, in quanto con il loro lavoro garantiscono qualità a chi godrà successivamente della materia prima prodotta.


Da qui l’idea!! Con la consapevolezza e l’orgoglio nel cuore di un territorio dalle mille peculiarità, il Comune di Alzate Brianza, con il Sindaco Massimo Gherbesi, sempre pronto a sostenere le proprie attività commerciali ed artigianali, e la Banca di Credito Cooperativo dell’Alta Brianza Alzate Brianza, con il Presidente Giovanni Pontiggia, attenta al territorio e alla realtà locale, si uniscono per dare vita e forma ad un progetto unico: “LA FIERA IN FIERA”.


Spiega il Sindaco Gherbesi: “Uno spazio che vuole essere una vetrina per l’artigianato locale e per le attività Alzatesi. Sarà il luogo in cui i consumatori finali potranno avvicinarsi e capire la filiera di tre prodotti legati ai nostri territori: Carne, Latte e Farina”. Continua il Sindaco: ”All’interno dello spazio si alterneranno momenti di degustazione e formazione e, nelle ore di pranzo e cena, sarà possibile assaggiare i piatti tipici della cucina Brianzola e non solo”.


Questo progetto è nato quindi con due obbiettivi chiari e condivisi dal Sindaco Gherbesi e dal Presidente della BCC Pontiggia. Il primo è quello di sostenere le attività locali che potranno presentare in questa particolare esposizione di “Fiera in Fiera” le proprie peculiarità. La seconda finalità è quella di aiutare il consumatore ad approcciarsi agli acquisti in modo consapevole e “critico”, in primis conoscendo gli aspetti della filiera corta locale.


“Fiera in Fiera”, come novità dell’edizione 2015, affonda le sue radici nel passato, con una proiezione futura che sia da input per le attività locali, che possano ritrovare in questa iniziativa un modo diverso ed innovativo di proporsi.


Questo progetto è stato curato nella parte organizzativa dal Consigliere delegato al Commercio Sergio Sgambati, in collaborazione con Enrico Colombo e Luca Ostinelli, quali membri del Comitato Fiera.


Si ringraziano in particolare tutte le attività che hanno accolto l’invito sin dall’inizio comprendendo il significato vero della proposta.