Musica in villa 2013

 

4° RASSEGNA “MUSICA IN VILLA” : musica di qualità per il nostro territorio
 
Per il quarto anno consecutivo l’Assessorato alla Cultura del Comune di Alzate in collaborazione con la Biblioteca A.Alciato, l’Accademia Pianistica Giovani Talenti di Alzate organizzano la rassegna  “Musica in Villa”.
 
La rassegna musicale, proposta tradizionalmente nel mese di settembre, cerca di coniugare da un lato la promozione delle bellezze storico-artistiche  del territorio, con la possibilità di visitare le dimore storiche di Alzate e dintorni, in occasione dei concerti, dall’altro la  promozione dell’'attività musicale, culturale, artistica di giovani talenti del territorio.
 
In questi anni si è cercato di costruire un percorso culturale e musicale vario che strada facendo, grazie all’impegno di tutte le parti interessate, ed anche alla fiducia ed al sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Alzate, si è potuto sviluppare e migliorare attraverso un  progetto che quest’anno ha portato a queste significative novità.
 
Prima fra tutte,  l’apertura alla collaborazione con amministrazione comunali limitrofe, con l’ingresso nell’organizzazione della rassegna del Comune di Orsenigo e di Inverigo,  poi il coinvolgimento di altre prestigiose dimore storiche  del territorio brianzolo, Villa Minoli-Marelli ad Orsenigo – Villa Pomelasca dei Conti Sormani a Inverigo.
 
Novità molto importante è rappresentata dalla condivisione della rassegna alzatese con importanti eventi musicali del territorio comasco. con la significativa scelta dell’ apertura della rassegna con un concerto organizzato con l’associazione Amadeus Arte di Como, nell’ambito
del LAKECOMOFESTIVAL 2013- Autunno,  concerto che ne apre ufficialmente la programmazione, proprio ad Alzate Brianza.
 
Novità inoltre,  di non poco conto, l’ apertura a nuove realtà musicali oltre provincia, con la collaborazione con l’ Associazione Musicale Pozzoli di Seregno, che vede numerosi giovani al suo interno.
 
Infine, novità importante, è la scelta di condividere quest’anno la rassegna musicale con l’importante evento del 60° anno di fondazione della Banca di Credito Cooperativo dell’Alta Brianza di Alzate Brianza, istituto da sempre vicino al territorio, che sin dall’inizio ha sostenuto il progetto di Musica in Villa.
La seconda serata, prevista per domenica 8 settembre, alle ore 21:00 presso Villa del Soldo, nel giorno della tradizionale Festa del Santuario della B.V.di Rogoredo, sarà dedicata alle celebrazioni del  sessantesimo.
 
Saranno coinvolte inoltre per la sede dell’ attività concertistica di musica classica, i prestigiosi contesti di Villa Baragiola, Villa del Soldo e Castello  Durini.
 
Il programma della rassegna, sotto la direzione artistica della Prof.ssa Claudia Boz,  prevede sei appuntamenti con ingresso libero e gratuito.
 
Particolare attenzione quest’anno sarà inoltre dedicata ad opere del compositore italiano Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita (1813). 

 

 >> scarica la locandina in pdf