L'Endurance 2014

 


Che cos'è

L'endurance equestre è uno degli sport equestri di maggior diffusione al mondo. Le competizioni consistono in corse di resistenza su percorsi di varia natura ed un chilometraggio che varia dai 30 ai 160 km a seconda delle categorie.

Una delle peculiarità della disciplina è l'attenzione alla salute del cavallo. Ogni 30-35 km infatti l'animale viene sottoposto ad un'accurata visita veterinaria per valutare se le condizioni del cavallo sono idonee per continuare. Qualora uno di questi fosse fuori norma il cavallo verrebbe eliminato dalla corsa.

 

L’endurance ALTA BRIANZA

Realizzata dal Club Lions CAPIAGO INTIMIANO satellite del SARONNO DEL TEATRO in sinergia con il COMUNE DI ALZATE BRIANZA, la manifestazione avrà luogo in coda alla Fiera Secolare di Settembre, domenica 15 settembre.

La manifestazione avrà un chiaro intento benefico: soddisfacendo lo slogan “L’endurance, con i Lions, per il sociale – I Lions, con l’endurance, per il sociale”: si mira infatti ad una raccolta fondi da destinare, in questa occasione, ai bisogni urgenti e reali di alcune famiglie segnalate dal Comune ospitante.

 

Il percorso 

Il percorso di gara, sviluppato su circa 30 km, sarà ripetuto fino a 3 volte dai cavalieri, a seconda della categoria, e interesserà anche i Comuni di Mariano Comense, Brenna, Cantù e Carugo.

La gara si svolgerà su sentieri già esistenti e preventivamente ripuliti e mantenuti, al fine di migliorarne anche una successiva fruizione anche per altre tipologie di frequentatori (famiglie, joggers, bikers). 

 

 

PROGRAMMA ATTIVITA' PROMOSSE DAL LIONS CLUB SARONNO DEL TEATRO E DAL CLUB SATELLITE CAPIAGO INTIMIANO

che si svolgeranno durante la giornata del 14 settembre presso l'area zootecnica di via Santuario ad Alzate Brianza

  • prova gratuita della glicemia - dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 15,00 rilevazione delle glicemie capillari con glucometro, misurazione circonferenza vita e pressione arteriosa, compilazione di un questionario con il calcolo del rischio di sviluppare diabete nei prossimi 10 anni (una copia trattenuta a fini statistici, una consegnata ai partecipanti) tutte le rilevazioni e le schede SONO ANONIME e svolte da medici.
  • gazebo per la raccolta di occhiali usati, sia da vista che da sole

  • dalle 10,00 alle 12,00 circa "giro in carrozza" riservato ai bimbi
  • dalle 14,00 alle 16,00 circa "battesimo della sella" con merenda riservato ai bimbi
  • dalle 14,00 alle 16,00 laboratorio per i bimbi "decoriamo i ferri"
  • Gazebo mercatino libri usati

Alle ore 11,30 ed alle ore 15,00 unici due spettacoli di "CAVALLO IN LIBERTA'