L'Endurance 2016

 Ritorna anche per quest’anno la quarta edizione della gara equestre denominata “ENDURANCE ALTA BRIANZA”. a cura del Lions Club di Capiago Intimiano.

Gara regionale open, valida quale prova unica del “Campionato Regionale Lombardo” quest’anno arricchita dall’inserimento della nuova categoria Fise “Esordienti “ di 40 Km.,

 

Che cos'è

L'endurance equestre è uno degli sport equestri di maggior diffusione al mondo. Le competizioni consistono in corse di resistenza su percorsi di varia natura ed un chilometraggio che varia dai 30 ai 160 km a seconda delle categorie.

Una delle peculiarità della disciplina è l'attenzione alla salute del cavallo. Ogni 30-35 km infatti l'animale viene sottoposto ad un'accurata visita veterinaria per valutare se le condizioni del cavallo sono idonee per continuare. Qualora uno di questi fosse fuori norma il cavallo verrebbe eliminato dalla corsa.

 

L’endurance ALTA BRIANZA

Realizzata dal Club Lions CAPIAGO INTIMIANO satellite del SARONNO DEL TEATRO in sinergia con il COMUNE DI ALZATE BRIANZA, la manifestazione avrà luogo domenica 30 Agosto.

La manifestazione avrà un chiaro intento benefico: soddisfacendo lo slogan “L’endurance, con i Lions, per il sociale – I Lions, con l’endurance, per il sociale”: si mira infatti ad una raccolta fondi da destinare, in questa occasione, ai bisogni urgenti e reali di alcune famiglie segnalate dal Comune ospitante.

 

Gara regionale valida quale prova unica del “Campionato Regionale Lombardo” - 18 settembre 2016

Le gare in programma per questa quarta edizione, saranno così distinte:

Cat. CEN/B – Km. 81 - gara di velocità - partenza ore 08,00  in frotta 

Cat. CEN/A – Km. 54 - gara di regolarità - partenza ore 09,30 primo concorrente a seguire ogni due minuti

Cat. ESORDIENTI – Km. 40 - gara di regolarità - partenza ore 10,00 primo concorrente a seguire ogni due minuti

Cat. DEBUTTANTI – Km. 27 - gara di regolarità - partenza ore 11,00 primo concorrente a seguire ogni due minuti

PREMIAZIONI : ore 17.00

 

Il campo gara per le partenze e gli arrivi sarà nel Comune di Alzate Brianza in via Santuario, nell’area della Fiera Secolare della Madonna di Rogoredo.

Il percorso, tracciato su un anello di circa 27 Km sui sentieri della Brughiera Briantea, interesserà i Comuni di Alzate Brianza, Cantù, Brenna e Carugo.

 

 

Archivio storico

>> L'endurance per il sociale 2014

>> L'endurance per il sociale 2015