Saluto del sindaco 2014

 

In cammino verso ….EXPO 2015! 

 

Come ogni anno, la Comunità alzatese saluta l’estate con la secolare Festa della MADONNA DI ROGOREDO: punto di riferimento per quella Alzate che è capace di dare il meglio di sé nella devozione a Maria, nell’agricoltura, nel commercio, nell’arte, nel volontariato, seguendo un copione in grado di creare una manifestazione, partecipata, vissuta, apprezzata ed a lungo attesa. 

Con la Fiera, Alzate Brianza ed il territorio limitrofo si mettono in vetrina e cercano di mostrare quanto hanno di meglio.

Un evento che da sempre mantiene la sua alchimia vincente: tenere viva la nostra tradizione innovando e proponendo sempre spunti di attrazione per i cittadini e per le migliaia di visitatori che giungono da ogni dove. 

È un rapporto costantemente rinnovato e testimoniato dalla straordinaria partecipazione popolare e civile. 

Non si tratta di una festa solamente commerciale né di una semplice sagra paesana: è la festa di tutti gli Alzatesi. Di tutti coloro che da anni vivono qui e di tutti coloro che da poco sono venuti ad abitarvi.  È la festa di coloro che alle cinque del mattino si recano con devozione al Santuario, di coloro che prestano la propria opera nei parcheggi o negli stands, di coloro che cercano l’eccellenza nelle proposte culturali di “Musica in villa”, di coloro che ricordano che da bambini si andava alla mostra zootecnica e sono attratti ancora dall’ammirazione per i capi di bestiame. 

La nostra identità così forte e così sentita è quindi nel nostro essere Alzatesi. È un segno della nostra storia e della nostra cultura che non va perso, ma trasmesso di generazione in generazione. 

Questa identità non può e non deve trasformarsi in una chiusura verso il nuovo, ridursi in una autocelebrazione. 

In una fase storica, sociale e culturale come l’attuale, abbiamo bisogno di lavorare, in primis come istituzioni, per non frantumare la coesione sociale che ha sempre contraddistinto il nostro territorio. Abbiamo bisogno di fare il possibile affinché i divari sociali ed economici non aumentino. Abbiamo bisogno di accogliere i nuovi residenti. Abbiamo bisogno di investire sulle giovani generazioni. 

Non posso negare che ogni anno ci sia qualche complicazione in più. Il Paese e l’Europa stanno affrontando una delle più violente crisi economico-finanziarie dell’età contemporanea. Ciascuno di noi, nessuno escluso, ha preoccupazioni e responsabilità che segnano la nostra quotidianità. 

Ma occorre reagire, trovando la  forza nella nostra comunità, nelle potenzialità che esprime e nella voglia di “fare” che è la caratteristica dei Brianzoli. 

LA FIERA  è parte di noi e in quanto tale va difesa e salvaguardata, perché: 

    • la rassegna zootecnica è il fiore all’occhiello della manifestazione fieristica (a tutt’oggi risulta essere fra le più importanti a livello sovraccomunale (Como-Lecco) sia qualitativamente che quantitativamente);
    • è occasione per sostenere la filiera corta ed il Made in Italy e per far conoscere la realtà agricola e le sue problematiche;
    • è occasione per l’integrazione fra i luoghi di produzione economica e gli ambiti culturale e sociale;
    • è occasione di impulso e crescita delle imprese, ma anche significativa attività in grado di concorrere allo sviluppo economico del territorio comunale ed anche di quello provinciale.

Per tali motivi cercheremo durante l’edizione 2014 e proseguendo con la futura manifestazione fieristica 2015 di attuare iniziative (convegni, mostre, interventi educativi presso le scuole) collegate ad EXPO 2015 al fine di promuovere la fiera secolare di settembre come polo fieristico interattivo. 

In tale ottica è stata fondamentale la decisione di collaborare con SISTEMA COMO 2015 perché siamo certi che EXPO 2015 sia un trampolino per lo sviluppo del nostro territorio. 

Per organizzare una manifestazione tanto grande quanto impegnativa occorrono pazienza, risorse ma soprattutto collaborazione da parte di quella società civile composta da Comitato, Associazioni e singoli cittadini che prestano volontariamente il proprio tempo al servizio del nostro paese. 

E’ a loro che va il mio più sincero ringraziamento a nome di tutta l’Amministrazione Comunale. Siamo sicuri di aver lavorato col massimo della serietà, siamo consapevoli di quanto grandi siano le aspettative: contiamo di poterle ripagare affinché la FIERA SECOLARE DI SETTEMBRE 2014  sia ricordata come un successo. 

Impegniamoci, dunque, a trascorrere questi giorni di festa pensando ad Alzate come un patrimonio di tutti, un modello di vita comune che sia di esempio anche per altre comunità. Il coinvolgimento, l'impegno, la passione e la reciprocità, che nella festa si concretizzano così bene nel lavoro di tanti volontari, diventino una base, un terreno anche per altre azioni, sociali e individuali. 

Per una Fiera che non sia solo Festa ma modo di vivere e di essere.  

                                                                                                                                             Massimo Gherbesi

                                                                                                                                                     Sindaco