Il Sociale

Il Lions Club International è la più grande Associazione Umanitaria di servizio volontario per numero di Soci al mondo. Presente in ben 210 Nazioni, da più di 100 anni opera a favore dei “ bisogni della Comunità” con il motto “ We Serve”.

La sua missione di servizio tocca quindi tutte le popolazioni in ogni angolo del mondo.

Le necessità delle Comunità sono grandi e molteplici e gli obiettivi che il Lions Club International si pone sono ampi; in particolare riguardano: la vista, il diabete, i giovani, gli anziani, l’ambiente, il cancro pediatrico e l’aiuto alle persone colpite da disastri naturali.

Lo scorso anno, in occasione del Centenario di Fondazione di Lions Club International sono stati posti al centro dell'attenzione di più di un milione e mezzo di Soci nel mondo, quattro temi prioritari in termini di service, tra i quali vi erano ‘i giovani’, intesi nell’accezione più ampia del termine.

Il Lions Club Capiago Intimiano ha individuato nel tema “I Giovani e la loro Arte” l’opportunità di mettere in risalto i talenti che portano taluni giovani a intraprendere studi o percorsi di vita, a volte faticosi e lunghi, per raggiungere alti livelli di espressione delle loro potenzialità, non necessariamente ed esclusivamente in campo artistico.

In tal senso sono state promosse serate in cui giovani leve, con diverse esperienze di studio o di lavoro, anche imprenditoriali, hanno parlato di loro stessi e del loro percorso formativo; del come, del perché si erano accostati a quel settore, con quali obiettivi e delle loro attese.

Nello spirito dunque del tema sopra citato, il Lions Club Capiago Intimiano assieme al Gruppo Artistico “ Esplosionedicolore ”, che dello sviluppo delle potenzialità artistiche figurative dei giovani ha fatto negli anni la propria ragion d’essere, promuove in occasione della Fiera Secolare della Madonna di Rogoredo nel Comune di Alzate Brianza, un Concorso di Disegno e Pittura riservato ai ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado.

Il Concorso, che avrà come tema la rappresentazione grafica pittorica di un cavallo ripreso dal vivo, si svolgerà nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 settembre, nella struttura della Protezione Civile, a lato del padiglione “Fiera-in”, ove verrà allestito un paddock con all’interno un magnifico esemplare di Cavallo Arabo. I ragazzi avranno il tempo di rappresentarlo con il materiale che verrà messo loro a disposizione, e le opere così prodotte saranno valutate da una Commissione che ne premierà la migliore. A tutti i partecipanti verrà comunque rilasciato un premio di partecipazione in riconoscimento del loro impegno.

 

 

 

 

Archivio storico

2017:

>> L'endurance per il sociale 2017

2016:

>> L'endurance per il sociale 2016

2015:

>> L'endurance per il sociale 2015

2014:

>> L'endurance per il sociale

>> Arosio MTB

2013:

>> L'endurance per il sociale