Saluto del sindaco 2013

 

 

Carissimi Concittadini,

 

un Settembre all’insegna della fiducia è quello che darà il via alla Fiera secolare  edizione 2013 per cercare di guardare al futuro con maggior serenità e speranza.

Queste sono le giornate che tutti aspettiamo: anche quando i riflettori si spengono noi Alzatesi continuiamo a respirare a lungo quell’atmosfera speciale, arricchendo il bagaglio di ricordi cui la Fiera  fa da cornice.

Nonostante il mondo fuori sia in frenetico e continuo divenire, la Fiera resta un saldo punto di riferimento per tutti noi. Ad ogni edizione ritroviamo l'entusiasmo, la vitalità e la leggerezza che animano questi  giorni; le forti aspettative che precedono l'evento, il modo in cui ogni anno le vite di tutti sembrano fondersi per diventare unica: quella del nostro paese!         

Da mesi stiamo lavorando per dare continuità a questo appuntamento secolare grazie all’impegno di tante persone che si sono messe a disposizione per l’organizzazione della nostra cara fiera e con passione testimoniano l’importanza di questa tradizione popolare. La FIERA DELLA MADONNA è parte della nostra identità e, in quanto tale, va difesa e salvaguardata. E’ un marchio che deve caratterizzare la nostra Comunità anche oltre i confini territoriali.

Quest’anno l’occasione dei 480 anni della sacra immagine della Vergine con il Bambino ci fa pensare alla moltitudine di pellegrini e fedeli che in questo lungo tempo sono stati attirati dallo sguardo così dolce ed affettuoso di Maria che continua ad accogliere tutti in un protettivo abbraccio e con un inconfondibile gesto di madre.

Il programma 2013 è, come sempre, ricco di iniziative e partecipare per me è   motivo di orgoglio perché l’anima di questa Fiera è quella di un paese positivo  che mostra la ricchezza del suo tessuto sociale, storico, economico e produttivo.

Oltre alle funzioni religiose che richiamano molti fedeli animati da grande devozione mariana, ed all’ambito puramente commerciale, così pittoresco con le bancarelle, gli stands gastronomici e il parco divertimenti, potremo accostarci nuovamente al mondo agricolo, retaggio della nostra tradizione, visitando le due rassegne zootecniche :  il giorno 8 settembre 2013 il “Premio Brianza”, organizzata in collaborazione con la Fiera di S.Gaetano” di Casatenovo, e il giorno 9 settembre 2013  la consueta “fiera zootecnica”.

La nostra fiera offre anche altro sia in ambito culturale, con manifestazioni di pregio, sia in ambito sociale e sportivo.

Eventi per tutti i gusti e per tutte le età!

Desideroso di incontrarVi numerosi e partecipi a questa significativa manifestazione, rivolgo a tutti sentimenti di gratitudine e l’augurio che anche questa edizione rimanga nel nostro cuore.

 

                                                                                              Il Sindaco

                                                                                       Massimo Gherbesi