Programma Fiera 2022

 

 

Ecco il ricco programma di appuntamenti per la Fiera secolare della Madonna di Rogoredo: il sipario sulla manifestazione si alzerà GIOVEDI 8 settembre con l’apertura della FIERA COMMERCIALE con oltre 100 bancarelle.

 

MERCOLEDI 7 SETTEMBRE

Alle 19.45, offerta del cero da parte dell’Amministrazione comunale.

La partenza del corteo sarà da piazza Municipio con accompagnamento musicale del Corpo musicale «La Trionfale» di Orsenigo.

 

VENERDI’ 9 SETTEMBRE

Alle 21:00 si aprirà la prima serata con uno spettacolo teatrale intitolato “Otto donne e un mistero” della Compagnia GRUPPO THEATRON che si svolgerà all’interno del BUS TEATRO posizionato presso il parcheggio di via Girola, assoluta novità per l’edizione 2022 ottenuta grazie all’adesione dell’Amministrazione comunale al P.I.C. (Piani Integrati della Cultura).

 

Da SABATO 10 a LUNEDI 12 SETTEMBRE

 

Torre civica di piazza Fiume, «Artintorre» - mostra fotografica a cura di RICCARDO GAFFURI “DUELS EN GARDE”. L’inaugurazione sarà sabato 10 settembre alle 10; sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

A partire dalla giornata di VENERDI’ 9 SETTEMBRE avrà luogo una mostra presso l’atrio della scuola a cura degli artisti RICCARDO GAFFURI e MICHELE PENNA, il tema delle opere è incentrato sul mondo virtuale e telefoni cellulari, per questo motivo è stata scelta dall’Amministrazione la scuola come luogo dell’ esposizione.

 

Scuola primaria - mostra dello scultore VITTORIO MOLTENI “SEMPLICEMENTE LEGNO”. L’inaugurazione sarà sabato 10 alle ore 11:30.

 

Padiglione FIERA IN -  L’inaugurazione sarà sabato 10 alle ore 15.

Novità importante sarà allestita la Mostra fotografica permanente a trent’anni dalle stragi «Noi siamo loro» ed esposizione dei lavori dei bambini della scuola primaria creati in occasione della piantumazione «Albero della memoria», frutto di un percorso importante intrapreso quest’anno dall’Amministrazione Comunale che vanta una serie di eventi sul territorio.

 

Di primaria importanza la valorizzazione delle aziende artigiane del territorio:

-Presso il padiglione si svolgerà la consueta Mostra micologica a cura del Gruppo Micologico Brianza-Rogeno -In località Santuario (adiacente l’ingresso all’area zootecnica),

Alle ore 16 presso il padiglione si terrà il Convegno a cura del dott. Farina “La Sindrome metabolica” in collaborazione con il Fit Club.

DOMENICA 11 SETTEMBRE si potrà assistere una breve conferenza dell’Associazione “Lumache della Brianza”, nostri ospiti da molti anni a FIERA IN. LUNEDI 12 SETTEMBRE presso l’area convegni adiacente al padiglione FIERA IN si potrà assistere al Convegno “LA CARNE ROSSA NELLA DIETA DEL ’UOMO” a cura del dott. Luca Varetto referente scientifico Coalvi e del dott. Massimiliano Elli Medico Specialista in Ginecologia e Ostetricia. Seguirà una degustazione di a base di carne rossa preparata al momento dalla MACELLERIA VERGANI, presenza storica nella nostra FIERA.

Resta alta l’attenzione per il Sociale, presente l’Associazione Noi Genitori e e le rappresentanti per Alzate Brianza delle Pink Ambassador che promuoveranno una raccolta fondi per la ricerca a favore della Fondazione Veronesi.

 

SABATO 10 SETTEMBRE

 

Valorizzazione del territorio con LEGAMBIENTE che SABATO alle ore 9:30 propone una passeggiata dalla Stazione di Brenna – Alzate a Fabbrica Durini, alle ore 11 proseguiranno laboratori creativi aperti a tutti.

 

 

Presso l’area fiera zootecnica, dalle ore 14 alle 18.30 Onlus Santanaga Centro Ippico proporrà giri a cavallo per disabili e anziani e laboratori didattici, prova in sella e piccola dimostrazione con gli allievi della scuderia -In località Santuario (adiacente l’ingresso all’area zootecnica), le prove di ippoterapia saranno offerti dall’Amministrazione comunale Area Servizi Sociali.

 

BUS TEATRO presso l’area parcheggio della scuola primaria - COCCOLETTURE dalle ore 10 a cura della la biblioteca, successivamente in collaborazione con l’associazione Mondovisione di Cantù: dalle 16 alle 19: Gioca a fare l’artista; prove di Piccola accademia di Circo, Teatro Bimbi e Teatro Ragazzi con le insegnati di Teatro San Teodoro.

- dalle 20: Prova l’emozione del Teatro con gli allievi e gli insegnanti tst lab; Accademia teatrale di Teatro San Teodoro.

 

A conclusione della giornata di SABATO 10 cura della Pro loco Alzate Brianza per il FUORI FIERA, dalle 21 si esibirà il gruppo 80 VOGLIA DI 90/2000.

 

DOMENICA 11 E LUNEDI’ 12 SETTEMBRE

Presso l’area fiera zootecnica si inaugura il Padiglione Coldiretti con prodotti locali e la tradizionale Fattoria Didattica .

 

 

Presso l’area fiera zootecnica, dalle 9 alle 18.30 «Battesimo del pony» a cura del Centro Ippico Scuderie Santanaga - prova in sella.

 

LEGAMBIENTE organizzerà una passeggiata anche DOMENICA, alle ore 14:30, dal Pescherun al Zocc del Peric, seguiranno laboratori e merenda.

 

Gli eventi di FUORI FIERA partono alla mattina con il tiro con l’arco a cura degli ARCIERI del DRAGO NERO.

Sarà presente per tutta la giornata l’ALLEVAMENTO DEL MITO YORK con dimostrazioni di attività CINO-AGONISTICA, esibizioni ore 11:30 e 15:30.

Dalle ore 16 seguiranno dimostrazioni gratuita di Kangoo Jumps – KICK&PUNCH e allenamenti cardio ad alta intensità – STRONG NATION TM

 

Alle 14 partirà il corteo degli SBANDIERATORI LARIANI dalla Torre Civica e proseguiranno l’esibizione in tutta la zona della Fiera.

Per tutta la giornata di DOMENICA sarà presenta presso l’area zootecnica l’Associazione Sportiva CANTUMODEL dedita all’aeromodellismo dinamico e sarà possibile effettuare prove di volo con i droni.

 

DOMENICA dalle ore 20 sul palco FUORI FIERA PER TUTTI si esibiranno  Gruppi emergenti del territorio e non, in collaborazione con la scuola di Musica NEROLIDIO PLANET MUSIC

 

 

 

LUNEDI’ 12 SETTEMBRE

 

Fiera Zootecnica inaugurazione ore 10, seguirà la presentazione dei capi.

 

Per tutta la giornata sarà possibile visitare la tradizionale esposizione dei TRATTORI D’EPOCA

 

In località Santuario (adiacente l’ingresso all’area zootecnica), a cura della Pro loco Alzate Brianza dalle 21 concerto con la coverband «NoxOut».

-Ore 23, spettacolo pirotecnico a chiusura della manifestazione fieristica

 

SETTEMBRE/ OTTOBRE

Premiazione delle aziende vincitrici del concorso zootecnico del 12 settembre

 

Presso Villa Minoli Marelli di Orsenigo previsto per il giorno domenica 11 settembre per la rassegna «Musica in Villa» - Lake Como International Musica Festival il Concerto LE PAROLE NON DETTE di LELLO NARCISI (flauto) e ADALISA CASTELLANETA (chitarra).

 

 

ARCHIVIO STORICO

>> programma 2013

>> programma 2014

>> programma 2015

>> programma 2016

>> programma 2017

>> programma 2018

>> programma 2019